Ospiti

 

L’ Assessore alla Cultura del Comune di Milano inaugurerà Edita alle ore 10.30 di Sabato 8 Ottobre. La cittadinanza è invitata.

 

Chiara Belliti è editor e traduttrice. Ha collaborato e collabora con numerose case editrici di narrativa, arte, saggistica. Ha accompagnato e curato le storie di diversi autori, fra questi Niccolò Ammaniti, Giuseppe Cederna, Marco Missiroli, Marco Franzoso, Nicoletta Vallorani, Stefano Belisari (Elio delle Storie Tese), Michelangelo Pistoletto, Carmen Pellegrino, Simona Baldelli, Igiaba Scego, Alberto Albertini. Ha tradotto romanzi dal tedesco e dall’americano, fra questi L’Isola della Paura di Dennis Lehane per Piemme, Amabili Resti di A. Sebold per E/O e Le Cronache di Narnia per Mondadori. Ha vinto il premio Andersen per la traduzione. Ha curato collane di libri per ragazzi e fatto scouting per EL Edizioni e Mondadori. Attualmente collabora con Beisler Editore. Collabora con la Scuola Holden di Torino e lavora molto sugli esordi.

Sarà ospite a EDITA sabato 8 ottobre alle 17.30!

Valeria Corciolani è nata e vive a Chiavari (Ge). Laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. All’inizio della sua carriera di scrittrice, nel 2010 pubblica Lacrime di coccodrillo, seguito da Il morso del ramarro, finalista al Premio internazionale Città di Como 2015, e La mossa della cernia. Con Acqua passata inaugura la serie della colf e l’ispettore per Amazon Publishing. Suoi racconti sono presenti in varie antologie, fra cui Taglia e cuci ne “Il Ponte” per Il Canneto, Cose d’(a)mare e Fra il dire e il mare per la Guida Liguria di Repubblica e la favola Mai perdere la testa, scritta e illustrata per Grappolo di Libri. Con l’arte e con l’inganno e Di rosso e di luce danno il via per Nero Rizzoli a una nuova serie legata al mondo dell’arte. È stata premiata “Giallista dell’anno” in occasione di GiallOrmea 2022. Da questo libro nel 2022 è stato tratto il film omonimo.

Sarà ospite di EDITA domenica 9 ottobre alle 17.30!